Benvenuto Demetra Senza Solfiti Aggiunti

18 Maggio 2024

Nuovo arrivo nella linea Demetra, i Brut Nature creati con le uve dei vigneti storici: è il Senza Solfiti Aggiunti, evoluzione di Elite, il primo Franciacorta senza addizione di metabisolfito di potassio.

Elite, Chardonnay in purezza, era imbottigliato in un vetro speciale e affinato almeno 48 mesi sui lieviti; è proprio grazie all’esperienza acquisita con la sua complessa vinificazione che abbiamo potuto dimezzare la quantità di solfiti impiegati in cantina.

Demetra Senza Solfiti Aggiunti, sempre 100% Chardonnay, mantiene l’etichetta di colore verde ma incontra la classica bottiglia champagnotta e riduce il tempo sui lieviti a 24 mesi: una scelta che enfatizza le sue note organolettiche agrumate e floreali. Inoltre, l’inserimento nella linea Demetra, che esclude lo sciroppo di dosaggio, ne valorizza ulteriormente la freschezza.

Alessandro Schiavi, contitolare ed enologo, motiva così il cambiamento: “Lo Chardonnay è la varietà che più di tutte in Franciacorta risente del cambiamento climatico. Nonostante tutte le attenzioni che investiamo in vigna, durante la seconda fermentazione tende a evolvere più rapidamente rispetto a qualche anno fa: per gustarlo al meglio è stato necessario ridurre i tempi in catasta. Demetra Senza Solfiti Aggiunti punta sulla piacevolezza, ma conserva la cremosità e la sapidità di tutti i nostri vini”.

Demetra Senza Solfiti Aggiunti è tuttora l’unico Chardonnay in purezza della Franciacorta privo di solfiti addizionati, mentre quelli naturalmente presenti sono inferiori al limite di dichiarazione.

Il monovitigno arricchirà la linea Demetra, che ricordiamo è composta dai monovitigni Pinot Bianco e Pinot Nero e dai Millesimati classico e Rosé. Un ulteriore tassello nel nostro progetto di valorizzazione delle vigne anziane, patrimonio storico, culturale e produttivo della Franciacorta.

Iscriviti alla newsletter

* campi obbligatori